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prosieguo della pagina ti descriviamo le modalità di gestione del sito
in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo
consultano.
PERCHÈ QUESTO AVVISO
Si tratta di
un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/03
(Codice in materia di protezione dei dati personali) e art. 13 e 14 del
Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito anche “GDPR”) a coloro che
interagiscono con i servizi web direttamente forniti dalla Società.
L’informativa
è resa per il presente sito e non anche per altri siti web
eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si
ispira alla raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la
protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29
della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per
individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali
on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle
informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti
quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi
del collegamento. Ti invitiamo quindi a prendere visione della nostra
Politica di Privacy, di seguito illustrata.
La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati per la protezione dei dati personali sono fondati sui seguenti principi:
Titolare del Trattamento
Il titolare del trattamento dati è la Società in cui riferimenti sono indicati nel footer del presente sito.
PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ
Il trattamento di dati personali è gestito nel tempo da responsabili individuati all’interno dell’organizzazione aziendale.
PRINCIPIO DI TRASPARENZA
I dati personali
sono raccolti e successivamente trattati secondo i principi espressi
nella presente Policy Privacy. Al momento dell’eventuale conferimento
dei dati viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma
completa, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e
dall’art. 13 e 14 del GDPR.
PRINCIPIO DI PERTINENZA DELLA RACCOLTA
I dati
personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono
registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti
e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il
tempo necessario agli scopi della raccolta.
PRINCIPIO DI FINALITÀ DELL’UTILIZZO
Le
finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli
interessati al momento della raccolta. Eventuali nuovi trattamenti di
dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova
informativa all’interessato ed eventuale richiesta di consenso, quando
richiesto dal D.lgs. n. 196/03 e dal GDPR. In ogni caso, i dati
personali non sono comunicati a terzi o diffusi senza il preventivo
consenso dell’interessato, salvo nei casi espressamente indicati
dall’art. 24 del D.lgs. n.196/03 e dal GDPR.
PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ
I dati personali
sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e
conservati in modo che sia data all’interessato la possibilità di
conoscere, se lo desidera, quali dati sono stati raccolti e registrati,
nonchè di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione,
integrazione, cancellazione per violazione di legge od opposizione al
trattamento e di esercitare tutti gli altri diritti, ai sensi e nei
limiti dell’art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art. 15 e ss. del GDPR, presso
gli indirizzi indicati nelle Informative ex art. 13 del D.lgs. n.
196/03 e ex art. 13 e 14 del GDPR presenti nel sito della Società.
PRINCIPIO DI SICUREZZA
I dati personali sono
protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative,
logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita,
anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non
consentito.
Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al
progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche
caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate
nel tempo. Le terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi
tipo per l’erogazione dei servizi richiesti da parte della Società, in
relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati personali,
sono da quest’ultime designate Responsabili del Trattamento e sono
contrattualmente vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e
la riservatezza dei trattamenti. L’identità di dette terze parti è resa
nota agli utenti.
La Società non si assume inoltre alcuna responsabilità su:
- le regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web, raggiungibili dalle nostre pagine attraverso collegamenti e rimandi;
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I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito hanno luogo presso la Società, ed eventualmente presso le sedi dei Responsabili del Trattamento e sono curati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing – ove richieste dall’utente – alle attività di conservazione dati e di occasionali operazioni di manutenzione.
AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati
personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per
adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da
pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o
difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a
particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno
essere comunicati a terzi soggetti che svolgono, in qualità di autonomi
titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali
alla prestazione dei servizi o fornitura dei prodotti. Senza la
comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. I
dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo
richieda.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
Le
tipologie di dati personali raccolti e trattati nel presente sito sono
quelle necessarie alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati
raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e
telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del
trattamento. Per offrirti i servizi potranno essere utilizzati anche il
tuo numero di telefono il tuo indirizzo e-mail. E’ quindi evidente che,
qualora tali dati non fossero conferiti, non ti potranno essere forniti
quei servizi che richiedono l’uso di questi strumenti. L’eventuale invio
volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito
comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonchè di eventuali
altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno
utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione
richiesta.
DATI DI NAVIGAZIONE
È utile conoscere che le
procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale
esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita
nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Pur essendo
informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati,
per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. il
suo internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione
degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i
nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono
al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle
risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel
sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in
risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal
server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema
operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono
utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per
controllarne il corretto funzionamento. Il Titolare del trattamento e, a
seconda del servizio richiesto, i Responsabili designati conservano,
per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG)
delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali
richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo
pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di
eventuali responsabilità in caso di reati informatici.
A parte quanto
specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di conferire o
meno i dati personali richiesti nel form di registrazione ai servizi.
Su tale form peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come
obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per
l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti
questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato.
Al
momento dell’eventuale conferimento dei dati, secondo quanto previsto
dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e dagli art. 13 e 14 del GDPR, viene
fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa e
trasparente, sulle finalità e modalità dei trattamenti, sul carattere
obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze
del mancato conferimento, sui soggetti o sulle categorie di soggetti cui
i dati personali possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei
dati medesimi, sui diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e
art. 15 e ss del GDPR (accesso, integrazione, aggiornamento, correzione,
cancellazione per violazione di legge, opposizione al trattamento,
ecc.), sull’identità e sulla sede del Titolare e dei Responsabili del
Trattamento. L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo
consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato
nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i
conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno
essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e
richiesti nuovi consensi al trattamento disposti dal Codice Privacy e
dal GDPR.
MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE PER LA TUTELA DEI DATI RACCOLTI
La Società utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Dette misure di sicurezza rispondono ovviamente ai requisiti minimi indicati dal Legislatore (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza di cui agli artt. da 33 a 36 del D.lgs. n. 196/03). I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art. 16 del GDPR). Ai sensi del medesimo articolo l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte ai recapiti della Società indicati nel footer del sito, ovvero potrai prendere contatto con British Language School soc. coop. , scrivendo alla mail: info@britishlanguageschool.it